Colonna Vertebrale

Controllato. Delicato. Efficace.

Guarda il video

David Spine Solution

David Spine Solution è un concetto esaustivo di valutazione e trattamento per i disturbi della schiena. La soluzione utilizza un movimento attentamente mirato e un carico controllato per annullare la sindrome da decondizionamento correlata al dolore alla schiena.

Si esegue la pianificazione di programmi personalizzati sulla base di un questionario, delle valutazioni fisiche e dei test. Dispositivi specificamente progettati offrono un modo sicuro ed efficace per aumentare mobilità, forza e coordinazione della colonna vertebrale.

 

 

“Il dolore alla schiena è tra i disturbi più comuni nelle società occidentali”

Prevalenza del disturbo

Il dolore alla schiena è tra i disturbi più comuni nelle società occidentali e causa ad aziende e sistemi assicurativi più perdite finanziarie rispetto a ogni altra singola patologia, eccetto il raffreddore comune. Fino al 70% delle persone ha sofferto di dolore alla schiena durante la vita; circa il 40% ha avuto un episodio che è durato più di un giorno negli ultimi 12 mesi e circa il 25% negli ultimi tre mesi.

WHO methods and data sources for global burden of disease estimates 2010-2011, OMS, Ginevra, novembre 2013.

Sindrome da decondizionamento

Nella maggior parte dei casi di dolore alla schiena non è possibile ottenere una diagnosi specifica, come l’ernia del disco. Tuttavia, a prescindere dalla ragione del dolore, esso causerà il mancato svolgimento di attività fisica, l’ulteriore indebolimento di forza e coordinazione della schiena e alla fine impatterà sull’integrità della struttura tissutale.

Ciò può innescare un circolo vizioso che determina un maggior dolore e una maggiore perdita di funzionalità e, se prolungato, anche effetti psicologici. Quando il problema ha raggiunto un tale livello, i metodi tradizionali di trattamento sono inutili e la possibilità di disabilità permanente aumenta significativamente con il passare del tempo.

Il movimento come medicina

Diversi studi hanno mostrato che il movimento può fungere da medicina per le articolazioni doloranti. Con articolazioni come il ginocchio, che sono strutture relativamente semplici, i movimenti sono facili e il carico è semplice da applicare in modo controllato.

Tuttavia, la colonna vertebrale è una struttura molto complessa che interessa vertebre, dischi, legamenti, muscoli rotatori e muscoli intervertebrali che funzionano in maniera dinamica, nonché muscoli di sostegno che funzionano per la maggior parte in maniera statica.

Aggiungendo all’equazione dolore e perdita di coordinazione è estremamente difficile iniziare a svolgere esercizi in maniera controllata. Sono necessari speciali dispositivi per isolare la zona target e fornire un controllo totale del movimento e del carico.

Tutti i movimenti devono iniziare con un range limitato e un basso carico, che rientri nella tolleranza al dolore. Il tempo è fondamentale poiché i cambiamenti fisiologici sono lenti. Il trattamento ideale deve durare tre mesi e successivamente va seguito un programma senza interruzioni.

Diversi studi hanno mostrato che il movimento può fungere da medicina per le articolazioni doloranti.

Indicazioni e controindicazioni

La maggior parte dei disturbi alla schiena può essere trattata con successo con il David Spine Concept. Tra questi figurano: dolore alla schiena aspecifico, cambiamenti degenerativi, ernie e situazioni post-operatorie. La partecipazione richiede l’esclusione di controindicazioni da parte di uno specialista e il consenso da parte del chirurgo entro quattro mesi dall’intervento. Le controindicazioni includono neoplasie, infiammazioni acute e recenti fratture. Perché il trattamento abbia successo servono il consenso e la motivazione a partecipare del paziente.

10 reasons for using a back extension machine

Valutazioni

I programmi personalizzati richiedono una comprensione accurata della storia del paziente, della condizione attuale e della capacità fisica. Il protocollo di valutazione standard include un questionario validato in aggiunta alla storia del paziente, ai profili relativi al dolore e all’autovalutazione. La valutazione fisioterapica esamina postura, deficit funzionali e limitazioni. I test basati sui dispositivi comprendono forza e mobilità in tutti i piani di movimento.

I risultati sono registrati in un database ed è possibile stampare un profilo della colonna vertebrale molto esemplificativo per confrontare i risultati dei test con i dati normativi. Le valutazioni effettuate prima, durante e dopo il trattamento forniscono relazioni obiettive sugli esiti per medici e finanziatori di terze parti e offrono una motivazione aggiuntiva al paziente.

Programma terapeutico

L’obiettivo generale di un trattamento riuscito è la riduzione del dolore accusato dal paziente e il miglioramento della qualità della vita. Per raggiungere tale scopo, la terapia attiva deve essere progressiva e in linea con la capacità del soggetto di adattarsi ai cambiamenti.

Il trattamento si basa sempre sulla valutazione individuale. La progressione del programma segue la valutazione soggettiva del paziente della propria resistenza e gli indicatori di dolore. Un programma predefinito per Spine Concept fornisce un inizio sicuro, che può essere utilizzato nelle fasi iniziali della riabilitazione. All’inizio, il range di movimento è concepito per essere limitato e il carico leggero.

Soluzione compatta.

La sala trattamenti può essere di soli 25 m2.

Evidenze scientifiche

Validazione

Gli studi di validazione sull’EMG (elettromiografia) sono stati condotti in collaborazione con l’Università di Colonia, in Germania, per capire se il principio di isolamento di David affaticasse davvero i muscoli target e bloccasse i muscoli forti circostanti. Tali studi hanno dimostrato in maniera ottimale che i forti estensori dell’anca non solo erano bloccati, ma di fatto erano inibiti, creando un alto livello di attivazione nei muscoli spinali target.

Medicina

Esiste una serie di tre relazioni sugli esiti pubblicate da FPZ, una catena di oltre 200 centri autorizzati per la schiena in Germania. Tali pubblicazioni analizzano varie misure degli esiti, come intensità del dolore, frequenza del dolore, giorni di malattia, visite mediche, ecc. I numeri in queste serie di dati sono molto ampi, oscillando da 4.559 a 37.943 soggetti. I risultati sono eccellenti. Ad esempio, il 41% dei pazienti era libero dal dolore dopo il programma e del resto, l’88% ha avuto una significativa riduzione del dolore.

E.g. Integrierte Versorgung Rückenschmerz, Wissenschaftliche documentation 2006 – 2008, Dr. Frank Schifferdecker-Hoch, FPZ

Economia

L’assicurazione Gothaer ha scoperto che investendo nel trattamento per la schiena, la compagnia assicurativa ha risparmiato quasi 5 volte in più in termini di spese mediche e per i giorni di malattia.

“Il ritorno sugli investimenti per la schiena è 4,7:1, il che significa che ogni euro investito nei servizi correlati alla schiena conduce a risparmi di 4,70 Euro”.

Manuelle Medizin 2006, 44:308–312, Springer Medizin

Cure innovative per i problemi muscoloscheletrici

Download our White Paper