Quando si vive in una splendida città balneare del Brasile, è importante avere una schiena forte e flessibile, con tutto il surf e i balli di samba da fare. Tim Hosking vive questo sogno da 12 anni, nella città costiera di Florianopolis, nel sud-est del Brasile.
Il mal di schiena rallenta lo stile di vita attivo del surfista
Appassionato di surf sin dall’infanzia, quando cavalcava le onde di Philip Island, nel Victoria, Tim sfrutta al massimo il sole e lo stile di vita del surf a Florianopolis. Ma il mal di schiena è una costante da quando un infortunio subito in adolescenza con lo skateboard si è riacutizzato a metà dei suoi 20 anni.
I problemi sono iniziati quando il lavoro di Tim nel settore energetico gli ha fatto passare molto più tempo seduto alla scrivania e sugli aerei. Ho iniziato a soffrire quando ho iniziato a lavorare”, spiega Tim.
Era solo un leggero ostacolo. Ma poi ho iniziato a viaggiare molto per lavoro, salendo su un aereo una volta alla settimana, e anche l’usura si è fatta sentire. Così, per 20 anni ho frequentato saltuariamente un osteopata e un chiropratico”.
Desideroso di rimanere attivo con la sua giovane famiglia, Tim ha deciso che era giunto il momento di esplorare un nuovo approccio al suo mal di schiena mentre era in visita a Melbourne per 12 settimane.
Ho detto a mia moglie che volevo farmi controllare la schiena perché si era aggravata dopo il viaggio”, racconta Tim. Mia moglie si è strappata un muscolo del polpaccio prima di lasciare il Brasile, quindi ha visto un fisioterapista qui che le ha consigliato getback per il mal di schiena”.
Terapia medica di esercizio per mobilizzare e rafforzare i muscoli della colonna vertebrale
Dopo un consulto iniziale e una valutazione, il team di getback Middle Park ha sviluppato un programma individuale per aumentare la forza e la mobilità dei muscoli profondi della colonna vertebrale (multifido) di Tim.
Non ero a conoscenza dei particolari muscoli su cui getback si concentra,” dice Tim. Il programma è stato snello e privo di dolore. Ho fatto due sedute a settimana per circa 12 settimane. Sono stato abbastanza costante, a parte una settimana in cui sono tornato a sciare.”
Non ero a conoscenza dei particolari muscoli su cui si concentra getback.
Tim ha recentemente completato il suo programma iniziale e ha effettuato la valutazione finale, con risultati soddisfacenti.
“L’aumento della mia forza è stato davvero buono. Anche la flessibilità è aumentata, ma non tanto quanto la forza”.
Ha anche avvertito una ‘differenza notevole’ nel suo movimento quando ha affrontato il surf e le piste in Australia. Sono andato a sciare in Austria a gennaio e ho avuto molti problemi in seguito, con fitte e indolenzimenti”, spiega Tim. Quando sono andato a fare surf qui, mi sono sentito più forte, ma anche più flessibile fisicamente, soprattutto nei movimenti in piedi. E dopo aver sciato sul monte Hotham, non ho avuto le stesse sensazioni e gli stessi problemi che ho avuto all’inizio dell’anno in Austria”.
L’ultima sessione di Tim a getback prima di tornare in Brasile si concentrerà su una serie di esercizi per aumentare ulteriormente la sua mobilità.
Annamari Jarvinen